Chi siamo

chi siamo

Murice casa vacanza, è un progetto che nasce dalla collaborazione sinergica tra un’archeologa, una designer ed un restauratore. Una casa che parla della storia passata attraverso un recupero conservativo di alcuni dettagli, con l’aggiunta di una interpretazione moderna degli spazi. E’ stata riportata alla luce la parte scavata nella roccia calcarenitica, la volta a botte in “tufo” completamente restaurata dialoga con il caldo pavimento in parquet ad olio. Le strutture in ferro dividono e definiscono gli spazi moderni del lamione, secondo una lettura stratificata, in un dialogo continuo tra passato e presente.

Il nome Murice non è casuale…. La “Calcarenite”, che costituisce l’ossatura dei Sassi e della Murgia materana è caratterizzata da tantissime conchiglie fossili all’interno, testimonianza di una storia millenaria. Murice vi accoglierà all’interno della storia e sarà il vostro fossile guida alla scoperta della città.

Play Video

la sua storia

Un vecchio lamione nei Sassi di Matera era, un tempo, l’abitazione di una famiglia materana: la parte posteriore, scavata nella roccia, era la stalla degli animali, mentre la parte anteriore era usata come abitazione vera e propria. Il locale ipogeo, invece serviva da stalla con mangiatoia e cantina con annessa cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. 

L’ultima famiglia che ci ha vissuto era la famiglia Gravela, dove la signora Leonarda, per tutti Nannarda,  era famosa nel vicinato per le sue manovre che mettevano apposto spalle e polsi lussati.

Oggi Murice casa vacanza è un open space che può ospitare fino a 5 persone. 

0%
Clienti soddisfatti
0
posti letto
0%
relax
ospitalità è la nostra parola d'ordine

vi faremo sentire a casa ma più coccolati.

L’ospitalità unita alla passione e alla conoscenza del territorio vi consentiranno di soggiornare e di visitare la città in modo unico con una guida autorizzata.